Unlimited edition è un esempio di come sia possibile attraverso un processo di produzione automatizzato realizzare dei pezzi unici nella loro individualità. Nel 2007 in collaborazione con Madieke Fleuren la design- er olandese Piegke Bermgans produce una serie di “estrusioni” presso la EKWC (European Keramik Work Center) grazie ad una miscela di ceramica estramente fluida, flessibile e che si asciuga molto velocemente. Il materiale ceramico viene estruso in sezione tubolare con un getto continuo da una speciale macchina mentre la designer “taglia” e posa ogni sezione ottenuta su un tavolo.La ceramica si indurisce rapidamente creando sempre forme diverse e ognuna diversa dall’altra.

About Pieke Bergmans

Pieke Bergmans è una designer indipendente nata in Olanda nel 1978. Ha studiato inizialmente a Breda graphic design e successivamente design industriale alla Design Academy Eindhoven e alla Royal College of Art a Lon- dra dove ha conseguito un MA in Design product sotto la guida di Ron Arad.

La sua metodologia di lavoro consite nell’alterare esistenti processi produttivi per raggiungere nuove forme e funzioni. Ama combinare funzione, forma e messaggio in un unicuum progettuale con una grande attenzione all’atto del disegno concepito come performance.Ha lavorato con svariate tipologie di materiale come il vetro, la plastica e la porcellana e vinto numerosi riconoscimenti internazionali.