Decafe è un nuovo materiale brevettato ottenuto dalla lavorazione dei fondi di caffè.

Il designer ha scelto per la sua sperimentazione il caffè per la sua diffusione mondiale e perchè è diventato negli ultimi anni un elemento fondamentale della nostra vita quotidiana r della nostra socialità. Raul Lauri si è chiesto se fosse possibile in qualche modo “salvare” i resti della consumazione del caffè per riutilizzarli nella creazione di una collezione di bowls e altri accessori per la tavola preservandone l’inconfondibile aroma.

Il processo di trasformazione alla base di “decafe” è stato mutuato dalla sperimentazione su alcune tecniche tradizionali culinarie. Il Processo è molto semplice e consiste nel mescolare i fondi del caffè ad alcune sostanze naturali aggreganti e poi sottoporre il tutto ad un processo di pressatura a precise temperature per garantire al materiale di ottenere la necessaria consistenza e resistenza.

Raul Lauri Pla è un giovane designer spagnolo che ha incentrato la sua ricerca sul recupero creativo di materiali che appartengono alla cultura contemporanea. Nel 2012 ha ricevuto il Salone Satellite Award a Milano per il progetto Decafe , primo di numerosi premi conseguiti in Spagna e all’estero che hanno portato all’attenzione della stampa internazionale la sua ricerca unica ed innovativa.