Baratti&Milano_cover
"Per la prima volta diverse imprese, anche concorrenti, dell'alimentare e non alto di gamma hanno dato vita insieme ad una iniziativa imprenditoriale per promuovere lo stile di vita italiano".
Guido Repetto
AMMINISTRATORE DELEGATO BARATTI & MILANOAMMINISTRATORE DELEGATO BARATTI & MILANO

Fondata nel 1858, Baratti & Milano, fa parte della storia dolciaria italiana. L’alta qualità dei suoi prodotti ottenne fin dalle origini importanti riconoscimenti, tanto da potersi fregiare dello stemma Sabaudo quale “fornitrice della Casa Reale”. Dalla storica caffetteria nel cuore di Torino, oggi locale storico d’Italia, si sviluppò la sua fama. Dopo oltre 150 anni è tra le firme italiane più prestigiose nel mondo del cioccolato e della confetteria, le sue creazioni sono raffinatezze ricercate ed amate. Baratti&Milano crea le sue specialità avendo cura del controllo delle materie prime fin dall’origine, mentre l’intero ciclo produttivo si svolge presso lo stabilimento di Bra dove produce le tipiche specialità della tradizione pasticcera piemontese: i Gianduiotti, i Cremini, i Cuneesi,  i Braidesi, le Praline alla Nocciola Piemonte.

Inoltre, si caratterizza nella produzione delle classiche Caramelle “Baratti” di alta gamma e nella  produzione di fine pasticceria tipica dell’Appennino ligure : gli Amaretti Morbidi e i Canestrellini del Sassello.Ha compiuto i suoi primi 150 anni di attività nel 2008.

Fa parte del Gruppo Elah Dufour Novi  che è nato nel 1982 su iniziativa dell’imprenditore Flavio Repetto ed è rappresentato nel settore dolciario da quattro Marchi storici dell’industria italiana : Elah Dufour Novi  Baratti & Milano. Ciascun Marchio ha mantenuto una filosofia di produzione ben definita e coerente con la propria storia: Elah, fondata a Genova nel 1909 da Francesco Ferdinando Moliè, produce Preparati per Creme da Tavola, Budini e Dessert, Caramelle Morbide Toffè. Ha celebrato  i suoi primi 100 anni di attività e di successi nel 2009 lanciando nuovi prodotti. Elah è così diventata per la famiglia la vera “Pasticceria di Casa”. Dufour, fondata a Genova nel 1926 dalla famiglia Dufour, produce Gelatine di Frutta  Big Frut Gelée, Bonbons di cioccolato Carousel,  le specialissime Morabon e Selz Soda e un’ampia gamma di caramelle ripiene. Novi, fondata a Novi Ligure nel 1903, produce cioccolato:   i Grandi Nocciolati, l’esclusivo  Fondentenero e i Gran Cru Nero Nero, il tradizionale Gianduja Piemonte, i  Gianduiotti, la pralina Otello,  la Crema Novi da spalmare. Ha compiuto i suoi primi 100 anni di attività nel 2003.

I quattro Marchi sono oggi ai vertici delle quote di mercato nei settori in cui operano. L’attività di produzione dei Marchi viene svolta in tre Stabilimenti : Novi Ligure, (Alessandria), Bra (Cuneo) e Sassello (Savona).

La filosofia del Gruppo

  • grande cura  nella scelta e nel controllo delle materie prime all’origine nei Paesi di coltivazione e raccolta:  la nostra Azienda ha in Ecuador e in Costa d’Avorio / Ghana suoi collaboratori  che coordinano cooperative di agricoltori addetti alla coltivazione e alla raccolta del cacao. Pertanto, il controllo – dalla raccolta, alla fermentazione, all’essiccazione e all’insacchettamento  del cacao –  viene fatto da noi direttamente nei territori di produzione. Anche l’imbarco dai porti di Guayaquile diAbijan è seguito dai nostri collaboratori.
  • particolare attenzione, negli Stabilimenti, all’intero ciclo dei processi produttivi, per dare al Consumatore la certezza di prodotti sicuri e di ottima qualità;
  • proposta di prodotti della migliore tradizione artigianale;
  • accurata e continua formazione del personale che opera sugli impianti di produzione;
  • grande attenzione alla filiera  per garantire alla Distribuzione il miglior servizio di consegne ed assistenza al punto vendita.